Come stampare l’elenco dei file di una cartella di Windows

Come stampare l'elenco dei file di una cartella di Windows

Nei sistemi operativi Microsoft non è disponibile un’opzione che consente di stampare direttamente la lista degli elementi presenti in una cartella o directory. Per eseguire questa operazione dobbiamo prima creare un file di testo utilizzando Windows PowerShell (→ cos’è Windows PowerShell) oppure il prompt dei comandi e successivamente avviare la stampa.
Vediamo come stampare l’elenco dei file di una cartella di Windows.

Come ottenere una copia cartacea di tutti i file contenuti in una cartella del PC

Importante: seguiamo la guida relativa alla versione di Windows installata nel computer (→ quale versione di Windows è installata nel PC).

[quads id=1]

Windows 11 | Windows 10

Iniziamo creando e salvando un file che contenga l’elenco di tutti gli elementi presenti nella cartella del PC. Ipotizziamo che la cartella si chiami Lavoro.
Posizioniamo il puntatore del mouse sopra la cartella Lavoro.
Premiamo sulla tastiera del computer il tasto Maiuscolo (è il tasto Shift in inglese) e contemporaneamente il pulsante destro del mouse.
Se stiamo utilizzando Windows 11 nel menu visualizzato facciamo clic su Apri in Terminale Windows.
Se stiamo utilizzando Windows 10 nel menu visualizzato facciamo clic su Apri finestra PowerShell qui.
Si aprirà Windows PowerShell.

Creeremo un file di testo chiamato ListaFileLavoro (il file può avere un nome qualsiasi) in cui verrà salvato l’elenco di file, cartelle e collegamenti presenti nella cartella Lavoro.
In Windows PowerShell digitiamo questo comando:
dir >ListaFileLavoro.txt
Premiamo il tasto Invio sulla tastiera del computer.
Se vogliamo includere anche l’elenco delle sottocartelle digitiamo:
tree /f >ListaFileLavoro.txt
Premiamo il tasto Invio sulla tastiera del computer.
Adesso all’interno della cartella Lavoro troveremo un file di testo chiamato ListaFileLavoro con l’elenco degli elementi.

Vediamo adesso come stampare l’elenco dei file della cartella di Windows.
Facciamo doppio clic con il mouse su ListaFileLavoro per aprire il file.
Se compare la finestra Come vuoi aprire questo file? facciamo clic sul programma che vogliamo utilizzare. I file di testo possono essere aperti con il Blocco note di Windows oppure con un qualsiasi altro editor di testo come Word.
Se abbiamo aperto il file con il Blocco note nella barra del menu facciamo clic su File.
Facciamo clic su Stampa… per ottenere l’elenco cartaceo.

[quads id=1]

Windows 8.1/8 | Windows 7 | Windows Vista

Iniziamo creando e salvando un file che contenga l’elenco di tutti gli elementi presenti nella cartella del PC. Ipotizziamo che la cartella si chiami Lavoro.
Posizioniamo il puntatore del mouse sopra la cartella Lavoro.
Premiamo sulla tastiera del computer il tasto Maiuscolo (è il tasto Shift in inglese) e contemporaneamente il pulsante destro del mouse.
Nel menu visualizzato facciamo clic su Apri finestra di comando qui.
Si aprirà il prompt dei comandi.

Creeremo un file di testo chiamato ListaFileLavoro (il file può avere un nome qualsiasi) in cui verrà salvato l’elenco di file, cartelle e collegamenti presenti nella cartella Lavoro.
Nel prompt dei comandi digitiamo:
dir >ListaFileLavoro.txt
Premiamo il tasto Invio sulla tastiera del computer.
Se vogliamo includere anche l’elenco delle sottocartelle digitiamo:
dir /s >ListaFileLavoro.txt
Premiamo il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Vediamo adesso come stampare l’elenco dei file della cartella di Windows.
Facciamo doppio clic con il mouse su ListaFileLavoro per aprire il file.
Se compare la finestra Come vuoi aprire questo file? facciamo clic sul programma che vogliamo utilizzare. I file di testo possono essere aperti con il Blocco note di Windows oppure con un qualsiasi altro editor di testo come Word.
Se abbiamo aperto il file con il Blocco note nella barra del menu facciamo clic su File.
Facciamo clic su Stampa… per ottenere l’elenco cartaceo.

[quads id=1]
Articolo precedenteAggiornare Windows 10
Articolo successivoIcona Google Drive scomparsa