Per capire se qualcuno utilizza la nostra connessione Internet di casa o dell’ufficio tramite Wi-Fi senza autorizzazione dobbiamo controllare i dispositivi connessi per identificare eventuali intrusi. Per ottenere l’elenco dei dispositivi che comunicano in wireless (computer, smartphone, tablet, smart TV, console e stampanti Wi-Fi) possiamo utilizzare metodi diversi: effettuare l’accesso al router oppure usare uno scanner di rete con il computer o con un dispositivo mobile.
Vediamo quindi come scoprire se qualcuno si connette alla rete Wi-Fi senza permesso.
Le procedure descritte in questa guida possono essere utilizzate con tutti i provider di servizi Internet (Fastweb, Telecom, Tiscali, Vodafone) e con qualsiasi marca e modello di router in commercio (Asus, D-Link, Fritz!Box, Huawei, Netgear, TP-Link, e Xiaomi).
1° Metodo | Effettuare la connessione al router
Per visualizzare l’elenco dei dispositivi connessi alla rete dobbiamo effettuare l’accesso all’interfaccia del modem/router utilizzando il computer.
Tutti i router in commercio consentono di controllare quali dispositivi client sono connessi alla rete locale tramite Wi-Fi ma anche tramite cavo Ethernet.
Questo metodo non è il più semplice da utilizzare ma è sicuramente il migliore. Vediamo come procedere.
Effettuiamo l’accesso al router. Se non sappiamo come fare leggiamo la guida → come accedere al router con il PC.
Nell’interfaccia grafica del router dobbiamo cercare l’elenco dei dispositivi connessi alla rete Wi-Fi. Poiché ogni marca e modello dispone di una propria interfaccia grafica e di un proprio menu non è possibile descrivere una procedura comune da seguire. Nella maggior parte dei casi l’elenco dei client connessi si trova in Client connessi, Dispositivi collegati, Wi-Fi, Wireless o Wireless Clients.
Per ogni dispositivo connesso verrà indicato → l’indirizzo IP e nella maggior parte dei casi anche il → MAC Address.
Come identificare i dispositivi connessi al router
A questo punto dobbiamo identificare i clients.
Se nell’elenco è presente soltanto un dispositivo avremo la certezza che nessun estraneo sta utilizzando la nostra rete Wi-Fi. Il dispositivo sarà il computer che stiamo usando.
Questa situazione però si verifica raramente. Nella maggior parte dei casi troveremo smartphone, tablet, smart TV, console e stampanti Wi-Fi.
Per ogni dispositivo verrà indicato → l’indirizzo IP e nella maggior parte dei casi anche il → MAC Address. Queste informazioni possono aiutare a riconoscere se i dispositivi collegati sono di nostra proprietà oppure no.
Se non siamo in grado di identificare i dispositivi tramite le informazioni visualizzate procediamo in questo modo.
Spegniamo tutti i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi. Lasciamo accesi soltanto il computer che stiamo utilizzando e il router.
Torniamo nella sezione dove vengono elencati i clients.
Se nell’elenco, oltre al computer utilizzato, vengono rilevati altri dispositivi significa che qualche estraneo è connesso alla nostra rete locale. In questo caso leggiamo l’ultimo paragrafo della guida per sapere cosa fare.
Importante: per scoprire se qualcuno si connette alla rete Wi-Fi senza permesso potrebbe essere necessario visualizzare i dispositivi collegati più volte nel corso della giornata e anche nei giorni successivi. Questo perché l’intruso potrebbe non essere connesso nel momento in cui abbiamo esaminato la rete. In alternativa possiamo accedere al registro attività del router per visualizzare i log di accesso.
2º Metodo | Utilizzare un programma di scansione della rete Wi-Fi
Se non abbiamo accesso al router oppure se non sappiamo come accedervi possiamo scoprire se qualcuno si connette alla rete Wi-Fi senza permesso utilizzando un programma di scansione.
In questa guida utilizzeremo Wireless Network Watcher, un’utility completamente gratuita disponibile per tutte le versioni ed edizioni di dei sistemi operativi Microsoft (→ quale versione di Windows è installata nel PC).
Per prima cosa colleghiamoci alla pagina download del sito ufficiale di NirSoft.
Al fondo della pagina, prima della sezione Language, facciamo clic su Download Wireless Network Watcher with full install/unistall support per scaricare il programma.
Al termine del download facciamo doppio clic sul file per avviare la procedura di installazione.
La scansione della rete locale verrà eseguita automaticamente subito dopo avere avviato il programma.
Al termine della scansione comparirà l’elenco di tutti i clients connessi.
Se Wireless Network Watcher non riesce a scansionare la rete oppure non è in grado di rilevare la scheda di rete wireless corretta, nel menu in alto facciamo clic su Options e su Advanced Options.
In Use the following network adapter selezioniamo la scheda di rete in modo manuale.
Per ogni dispositivo connesso verranno visualizzate una serie di informazioni per aiutarci a identificarlo:
- IP Address
Indica → l’indirizzo IP del dispositivo. - Device Name
Indica l’hostname, cioè il nome del dispositivo (→ come cambiare nome del PC). - MAC Address
Indica il → MAC Address. - Network Adapter Company
Indica il produttore della scheda wireless utilizzata dal dispositivo connesso. - Device Information
In questa colonna viene indicato quale è il router e quale è il computer utilizzato. - User Text
Wireless Network Watcher consente di assegnare un nome a ogni dispositivo rilevato.
Per impostazione predefinita il nome assegnato è identico a quello presente in Device Name.
Per modificare il nome facciamo doppio clic con il pulsante sinistro del mouse e digitiamo il nome in User Text. - First Detected On
Indica la data e l’ora in cui il dispositivo è stato rilevato la prima volta. - Last Detected On
Indica la data e l’ora in cui il dispositivo è stato rilevato l’ultima volta. - Active
In questa colonna viene indicato se il dispositivo è attivo.
Quando un dispositivo non viene rilevato il valore Active è impostato su No.
Come identificare i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi con Wireless Network Watcher
Per scoprire se qualcuno si connette alla rete Wi-Fi senza permesso dobbiamo identificare i dispositivi visualizzati nell’elenco di Wireless Network Watcher.
Se vediamo soltanto due dispositivi avremo la certezza che nessun estraneo sta utilizzando la nostra rete. Un dispositivo sarà il router e l’altro il computer che stiamo usando. Router e computer sono identificati con la voce Your Router e Your Computer nella colonna Device Information.
Questa situazione però si verifica raramente. Nella maggior parte dei casi troveremo smartphone, tablet, stampanti Wi-Fi, smart TV e console.
Se le informazioni visualizzate in Wireless Network Watcher non ci aiutano a identificare eventuali intrusi procediamo in questo modo.
Spegniamo tutti i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi. Lasciamo accesi soltanto il computer che stiamo utilizzando e il router.
Nel menu di Wireless Network Watcher facciamo clic su File e su Start Scanning per ripetere la scansione della rete (in alternativa possiamo premere il tasto F5 sulla tastiera del computer).
Se oltre a Your Router e Your Computer vengono rilevati altri dispositivi significa che qualche estraneo è connesso in wireless alla nostra rete Wi-Fi. In questo caso leggiamo l’ultimo paragrafo della guida per sapere cosa fare.
Come scoprire un intruso nella rete Wi-Fi utilizzando un dispositivo mobile
Se vogliamo ottenere un elenco dei dispositivi connessi al Wi-Fi utilizzando uno smartphone oppure un tablet possiamo usare Fing – Network Tools, uno scanner di rete gratuito.
La procedura descritta può essere utilizzata in tutti i dispositivi Android, iPhone, iPad.
Connettiamo il dispositivo mobile alla rete Wi-Fi che vogliamo esaminare.
Scarichiamo e installiamo Fing.
Se stiamo utilizzando un dispositivo mobile con Android possiamo scaricare l’app da Google Play. Se stiamo utilizzando un iPhone o un iPad possiamo scaricare l’app dall’App Store.
Avviamo Fing.
Tocchiamo Scopri dispositivi.
Importante: per funzionare correttamente Fing richiede l’attivazione della localizzazione sul dispositivo mobile.
Per ogni dispositivo identificato da Fing vengono visualizzate una serie di informazioni per aiutarci a identificarlo.
Anche in questo caso la procedura per scoprire se qualcuno si connette alla rete Wi-Fi senza permesso è identica a quella descritta nei paragrafi precedenti.
Spegniamo tutti i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi e lasciamo accesi soltanto il computer che stiamo utilizzando e il router. Aggiorniamo l’elenco dei dispositivi e vediamo se vengono identificati degli intrusi.
Cosa fare se qualcuno si connette alla nostra rete Wi-Fi senza permesso?
Dopo avere spiegato come scoprire se qualcuno si connette alla rete Wi-Fi senza permesso vediamo cosa fare per bloccare un dispositivo che non ci appartiene.
- Utilizziamo una password di accesso per la rete Wi-Fi
Prima di tutto verifichiamo che la nostra rete Wi-Fi sia protetta da una password. In caso contrario impostiamo una password di accesso. - Cambiamo la password di accesso della rete Wi-Fi
Se la nostra rete Wi-Fi è protetta da una password di accesso è possibile che qualcuno l’abbia identificata. Cambiamo la password di accesso e se possibile modifichiamola con una certa frequenza.
Se il modem/router è dual band, cioè utilizza sia la rete Wi-Fi con frequenza 2,4 GHz che quella con frequenza 5 GHz, cambiamo la password in entrambe. - Usiamo una password forte
Non usiamo come password 12345678, la parola password, la nostra data di nascita, il nostro numero di telefono o qualsiasi altra informazione riconducibile alla nostra persona.
Una password sicura deve essere composta da almeno otto caratteri alfanumerici, deve contenere lettere minuscole e lettere maiuscole e almeno un segno di punteggiatura.
Non deve contenere una parola o una frase di senso compiuto (→ come creare una password sicura). - Usiamo un protocollo di sicurezza forte
Se possibile non utilizziamo come protocollo di sicurezza della rete Wi-Fi il WEP (Wired Equivalent Privacy) o il WAP (Wi-Fi Protected Access) ma usiamo il più sicuro WPA2 o il WPA3. - Impostiamo un filtro MAC wireless
Il filtro MAC wireless (in inglese MAC filter) è un’impostazione presente nel router che consente di inserire l’elenco dei → MAC Address dei dispositivi che possono accedere alla rete Wi-Fi.