Se vogliamo inviare un file, un documento, un’immagine o un video presente nel computer tramite WhatsApp possiamo utilizzare WhatsApp Web, la versione per PC dell’applicazione di messaggistica istantanea. Usando la versione Web eviteremo di dover inviare un file che abbiamo nel computer tramite e-mail, scaricarlo sul dispositivo mobile e inviarlo tramite l’app sul telefono.
Vediamo come inviare file del PC con WhatsApp.
La procedura descritta è valida per i dispositivi Android e può essere utilizzata in tutte le versioni ed edizioni di Windows (→ quale versione di Windows è installata nel PC).
Come accedere a WhatsApp Web
Colleghiamoci a web.whatsapp.com utilizzando un browser del computer (Chrome, Edge, Firefox).
Apriamo WhatsApp sul telefono.
Tocchiamo Altre opzioni (l’icona ).
Tocchiamo Dispositivi collegati.
Adesso tocchiamo COLLEGA UN DISPOSITIVO.
Se il dispositivo che stiamo utilizzando consente l’autenticazione tramite il riconoscimento biometrico seguiamo le istruzioni visualizzate sullo schermo del telefono. Altrimenti inseriamo il PIN utilizzato per sbloccare il telefono.
Adesso dobbiamo inquadrare con la fotocamera del telefono il codice QR visualizzato sul computer, il codice composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata.
WhatsApp Web si connetterà automaticamente al nostro telefono.
Come inviare un file del computer con WhatsApp Web
Subito dopo aver collegato il telefono verrà visualizzata l’interfaccia grafica di WhatsApp Web, molto simile a quella utilizzata sul telefono. Tutti i messaggi inviati e ricevuti saranno visibili sullo schermo del computer.
Nell’interfaccia grafica sono disponibili tutte le funzionalità presenti nel telefono con in più la possibilità di allegare i file del PC.
Vediamo come fare.
Facciamo clic sul contatto al quale vogliamo inviare un file.
Facciamo clic su Allega (l’icona a forma di graffetta ).
A questo punto verranno visualizzate diverse icone.
Facciamo clic sull’icona relativa al tipo di file che vogliamo allegare, ad esempio Documento oppure Foto e Video.
Selezioniamo il file nel PC.
Facciamo clic su Apri e clicchiamo sull’icona dell’Invio.
WhatsApp Desktop
Se vogliamo usare WhatsApp sul computer oltre alla versione Web possiamo anche utilizzare la versione Desktop. La prima necessita di un web browser mentre la seconda è un’app che deve essere scaricata e installata nel PC.
Il funzionamento è identico in entrambi i casi ma per poter utilizzare WhatsApp Desktop è necessario che sul computer sia installato Windows 8.1 o una versione successiva (→ quale versione di Windows è installata nel PC).
WhatsApp Desktop può essere scaricato nella pagina dei download di WhatsApp oppure nel Microsoft Store, la piattaforma di distribuzione digitale delle applicazioni Microsoft.