Come cambiare app predefinite in Windows 10

Come cambiare app predefinite in Windows 10

Le app predefinite sono le applicazioni utilizzate dai sistemi operativi Microsoft per aprire un determinato tipo di file o protocollo.
Ad esempio se i file immagine sono associati al Visualizzatore Foto di Windows 10, questa app si aprirà ogni volta che facciamo clic su un’immagine o su una fotografia per visualizzarla.
Se nel PC sono installate più applicazioni in grado di aprire lo stesso tipo di file è possibile impostare l’app predefinita cioè scegliere quale utilizzare ogni volta in modo automatico.
Vediamo come cambiare app predefinite in Windows 10.

Come visualizzare l’elenco della app predefinite di Windows 10

Iniziamo la guida spiegando come visualizzare l’elenco delle app predefinite.
Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e I contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Impostazioni di Windows 10.
Facciamo clic su App.
Nel menu a sinistra facciamo clic su App predefinite.
Nella finestra App predefinite sono elencate la app predefinite associate alle principali funzionalità di Windows 10 (E-mail, Mappe, Lettore musicale, Visualizzatore foto, Lettore video e Browser Web).

Come cambiare un’app predefinita

Vediamo ad esempio come cambiare l’app predefinita in Windows 10 per i file immagine.
In questa guida imposteremo come app predefinita Paint (l’app di grafica preinstallata in i sistemi operativi Microsoft) al posto del Visualizzatore Foto.

Facciamo clic sull’icona sotto Visualizzatore foto.
Si aprirà le finestra Scegli un’app con l’elenco delle app che possiamo utilizzare per visualizzare i file immagine. Le app o i programmi consigliati dal sistema saranno indicati con Consigliato per Windows 10.
Facciamo clic su Paint.
Se l’app o il programma che vogliamo utilizzare non sono presenti nell’elenco significa che non sono installati nel PC. Per installare un’app possiamo anche fare clic su Cerca un’app in Microsoft Store per collegarci direttamente alla piattaforma di distribuzione digitale Microsoft.
Adesso sotto Visualizzatore foto comparirà l’icona di Paint. Da questo momento tutte le immagine e le fotografie verranno aperte con questa app.
Importante: la scelta dell’app predefinita riguarda soltanto l’account utente con cui abbiamo effettuato l’accesso. Le modifiche effettuate non influiscono sugli altri account utente presenti nel computer.

Come associare un estensione a un’app predefinita

Dopo avere spiegato come cambiare app predefinite in Windows 10 vediamo come selezionare quali tipi di file l’app predefinita deve aprire automaticamente.
Ad esempio se vogliamo che tutte le immagini vengano visualizzate con l’app predefinita ma vogliamo che i file immagine PNG vengano aperti con un’altra app dobbiamo impostare le associazioni per l’app predefinita.
Vediamo come selezionare le estensioni cioè i tipi di file che l’app dovrà aprire per impostazione predefinita.

Nella finestra App predefinite facciamo clic su Scegli app predefinite per tipo di file.
Nella colonna Nome saranno visualizzate tutte le estensioni dei file mentre nella colonna App predefinita sarà indicata l’app o il programma utilizzato da Windows 10 per aprire l’estensione.
Se a un’estensione non è associata a nessuna app o programma sarà visualizzato + Scegli un’impostazione predefinita.

Per selezionare l’app da associare cerchiamo l’estensione nella colonna Nome.
Ad esempio se vogliamo associare tutti i file PNG al Visualizzatore Foto, nella colonna Nome cerchiamo .png File PNG e facciamo clic sull’icona a fianco.
Nella finestra Scegli un’app facciamo clic su Foto.
Da questo momento tutti le immagini PNG verranno visualizzate con il Visualizzatore Foto mentre tutte le altre immagini continueranno a essere visualizzate con l’app predefinita.

Associare un protocollo a un’app

La stessa procedura può essere utilizzata per associare un protocollo a un’app predefinita.
Nella finestra App predefinite facciamo clic su Scegli app predefinite per protocollo.

Come configurare le impostazioni predefinite in base all’app

Se facciamo clic su Configura le impostazioni predefinite in base all’app potremo visualizzare tutti i tipi di file che un’app è in grado di aprire.
Ad esempio se facciamo clic su Paint e su Gestisci verranno visualizzate tutte le estensioni che questa applicazione è in grado di aprire e a cui è associata.
Per modificare l’associazione facciamo clic sull’icona di Paint.

Come reimpostare le app predefinite di Windows 10

Se vogliamo reimpostare le app predefinite originali di Windows 10, nella finestra App predefinite facciamo clic su Reimposta sotto Ripristina le impostazioni predefinite consigliate da Microsoft.

Articolo precedenteCome sbloccare un contatto WhatsApp
Articolo successivoCome capire se il processore del PC è a 32 o 64 bit